VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO A CIPRO E IN GRECIA

2 - 6 Dicembre 2021

Salva nel calendario

Incontro del Santo Padre con i giornalisti, durante il volo diretto a Larnaca (Cipro)

Volo Papale 2 Dic - 11:00

Matteo Bruni Buongiorno a tutti, ben trovati. Oggi, Santo Padre, siamo 77 giornalisti che La accompagnano, di cui vari dei Paesi che visiteremo. Siamo grati e contenti di partire ancora con Lei. Buona giornata, buon viaggio! Papa Francesco Grazie! Buongiorno e grazie tante per la vostra compagnia. È un viaggio bello, e toccheremo anche delle piaghe. Spero che tutti noi possiamo accogliere tutti i messaggi che troveremo. Grazie tante della vostra compagnia!

Partenza in aereo dall’Aeroporto Internazionale di Roma/Fiumicino per Larnaca

Roma 2 Dic - 11:00

 

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Larnaca e accoglienza ufficiale

Larnaca 2 Dic - 15:00

Incontro con i Sacerdoti, Religiosi e Religiose, Diaconi, Catechisti, Associazioni e Movimenti Ecclesiali di Cipro

Cattedrale Maronita di Nostra Signora delle Grazie a Nicosia 2 Dic - 16:00

Discorso del Santo Padre Beatitudini, cari fratelli Vescovi, cari sacerdoti, religiose e religiosi, cari catechisti, fratelli e sorelle, Χαίρετε! [Salve!] Sono felice di essere in mezzo a voi. Desidero esprimere la mia gratitudine al Cardinale Béchara Boutros Raï per le parole che mi ha rivolto e salutare con affetto il Patriarca Pierbattista Pizzaballa. Grazie a tutti voi, per il vostro ministero e il vostro servizio; in particolare a voi, sorelle, per l’opera educativa che portate avanti nella scuola, tanto frequentata dai ragazzi dell’isola, luogo di incontro, di dialogo, apprendimento dell’arte di costruire ponti. Leggi altro…

Cerimonia di benvenuto

Palazzo Presidenziale a Nicosia 2 Dic - 17:15

Visita di cortesia al Presidente della Repubblica

Studio privato del Palazzo Presidenziale a Nicosia 2 Dic - 17:30

Incontro con le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico

“Ceremonial Hall” del Palazzo Presidenziale a Nicosia 2 Dic - 18:00

Discorso del Santo Padre Signor Presidente della Repubblica, Membri del Governo e del Corpo diplomatico, distinte Autorità religiose e civili, insigni Rappresentanti della società e del mondo della cultura, Signore e Signori! Vi saluto cordialmente, manifestandovi la mia gioia di essere qui. Ringrazio Lei, Signor Presidente, per l’accoglienza che mi ha riservato a nome dell’intera popolazione. Sono venuto Leggi altro…

Visita di cortesia a Sua Beatitudine Chrysostomos II, Arcivescovo Ortodosso di Cipro

Arcivescovado Ortodosso di Cipro a Nicosia 3 Dic - 8:30

https://www.youtube.com/watch?v=HdO_5QRyYdw

Incontro con il Santo Sinodo

Cattedrale Ortodossa a Nicosia 3 Dic - 9:00

Beatitudine, cari Vescovi del Santo Sinodo, sono lieto di essere tra voi e vi sono grato per la cordiale accoglienza. Grazie, caro Fratello, per le sue parole, per l’apertura del cuore e per l’impegno nel promuovere il dialogo tra di noi. Desidero estendere il mio saluto ai sacerdoti, ai diaconi e ai fedeli tutti della Chiesa ortodossa di Cipro, con un pensiero particolare per i monaci e per le monache, che con la loro preghiera purificano ed elevano la fede di tutti. Leggi altro…

Santa Messa

“GSP Stadium” a Nicosia 3 Dic - 10:00

Omelia del Santo Padre Due ciechi, mentre Gesù passa, gli gridano la loro miseria e la loro speranza: «Figlio di Davide, abbi pietà di noi!» (Mt 9,27). “Figlio di Davide” era un titolo attribuito al Messia, che le profezie annunciavano della stirpe di Davide. I due protagonisti del Vangelo odierno, dunque, sono ciechi, eppure vedono ciò che più conta: riconoscono Gesù come Messia venuto nel mondo. Soffermiamoci su tre passaggi di questo incontro. Possono aiutarci, in questo cammino d’Avvento, ad accogliere a nostra volta il Signore che viene, il Signore che passa. Leggi altro…

Preghiera Ecumenica con i Migranti

Chiesa parrocchiale di Santa Croce a Nicosia 3 Dic - 16:00

Discorso del Santo Padre Cari fratelli e sorelle! È una grande gioia trovarmi qui con voi e concludere la mia visita a Cipro con questo incontro di preghiera. Ringrazio i Patriarchi Pizzaballa e Béchara Raï, come pure la Signora Elisabeth della Caritas. Saluto con affetto e riconoscenza i Rappresentanti delle diverse confessioni cristiane presenti a Cipro. Leggi altro…

Cerimonia di congedo e partenza in aereo per Atene

Larnaca 4 Dic - 9:10

Arrivo e Accoglienza ufficiale

Atene 4 Dic - 11:10

Cerimonia di benvenuto

Atene 4 Dic - 12:00

Visita di cortesia alla Presidente della Repubblica

Studio privato del Palazzo Presidenziale ad Atene 4 Dic - 12:15

Incontro con il Primo Ministro

Atene 4 Dic - 12:30

Incontro con le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico

Atene 4 Dic - 12:45

Signora Presidente della Repubblica, Membri del Governo e del Corpo diplomatico, distinte Autorità religiose e civili, insigni Rappresentanti della società e del mondo della cultura, Signore e Signori! Vi saluto cordialmente e ringrazio la Signora Presidente per le parole di benvenuto che mi ha rivolto a nome vostro e di tutti i cittadini greci. È un onore essere in questa gloriosa città. Leggi altro…

Visita di cortesia a Sua Beatitudine Ieronymos II, Arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia

Arcivescovado Ortodosso di Grecia ad Atene 4 Dic - 16:00

Beatitudine, «grazia e pace da Dio» (Rm 1,7). La saluto con queste parole del grande Apostolo Paolo, le stesse con le quali, mentre si trovava in terra greca, si rivolse ai fedeli di Roma. Oggi il nostro incontro rinnova quella grazia e quella pace. Pregando davanti ai trofei della Chiesa di Roma, che sono le tombe degli Apostoli e dei martiri, mi sono sentito sospinto a venire qua pellegrino, con grande rispetto e umiltà, per rinnovare quella comunione apostolica e alimentare la carità fraterna. Leggi altro…

Incontro di Sua Beatitudine Ieronymos II e Sua Santità Francesco con i rispettivi Seguiti

“Sala del Trono” dell’Arcivescovado Ortodosso di Grecia ad Atene 4 Dic - 16:30

Incontro con i Vescovi, Sacerdoti, Religiosi e Religiose, Seminaristi e Catechisti

Cattedrale di San Dionigi ad Atene 4 Dic - 17:15

Discorso del Santo Padre Cari fratelli Vescovi, cari sacerdoti, religiose e religiosi, seminaristi, cari fratelli e sorelle, kalispera sas! [buonasera!] Vi ringrazio di cuore per la vostra accoglienza e per le parole di saluto che Mons. Rossolatos mi ha rivolto. E grazie, sorella, per la sua testimonianza: è importante che i religiosi e le religiose vivano con questo spirito il loro servizio, con un amore appassionato che si fa dono per la comunità dove sono inviati. Leggi altro…

Incontro privato con i Membri della Compagnia di Gesù

Nunziatura Apostolica ad Atene 4 Dic - 18:45

Partenza in aereo per Mytilene

Atene 5 Dic - 9:15

Arrivo all’Aeroporto di Mytilene

Mytilene 5 Dic - 10:10

Visita ai rifugiati

“Reception and Identification Centre” a Mytilene 5 Dic - 10:45

Discorso del Santo Padre Cari fratelli e sorelle, grazie per le vostre parole. Le sono grato, Signora Presidente, per la sua presenza e le sue parole. Sorelle, fratelli, sono nuovamente qui per incontrarvi. Sono qui per dirvi che vi sono vicino, e dirlo col cuore. Leggi altro…

Partenza in aereo per Atene

Mytilene 5 Dic - 12:15

Arrivo ad Atene

Atene 5 Dic - 13:10

Santa Messa

Megaron Concert Hall ad Atene 5 Dic - 16:45

Omelia del Santio Padre In questa seconda Domenica di Avvento la Parola di Dio ci presenta la figura di San Giovanni Battista. Il Vangelo ne sottolinea due aspetti: il luogo dove si trova, il deserto, e il contenuto del suo messaggio, la conversione. Deserto e conversione: su questo insiste il Vangelo di oggi e tanta insistenza ci fa capire che queste parole ci riguardano direttamente. Accogliamole entrambe. Leggi altro…

Visita di cortesia di Sua Beatitudine Ieronymos II al Santo Padre

Nunziatura Apostolica ad Atene 5 Dic - 19:00

Visita del Presidente del Parlamento

Nunziatura Apostolica ad Atene 6 Dic - 8:15

Incontro con i Giovani

Scuola San Dionigi delle Suore Orsoline a Maroussi 6 Dic - 9:45

Discorso del Santo Padre Cari fratelli e sorelle, kaliméra sas! [buongiorno!] Vi ringrazio per essere venuti qua, tanti di voi da luoghi lontani: efcharistó! [grazie!] Sono contento di incontrarvi al culmine della mia visita in Grecia. E colgo l’occasione per rinnovare la mia gratitudine per l’accoglienza e tutto il lavoro svolto per organizzarla: efcharistó! Leggi altro..

Cerimonia di congedo e partenza in aereo per Roma

Atene 6 Dic - 11:15

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Roma/Ciampino

Roma 6 Dic - 12:35

Visualizza
mappa

Mappa

Visualizza
timeline

Timeline

Tutti gli orari indicati sono nel fuso orario del paese visitato