VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE FRANCESCO A BUDAPEST E IN SLOVACCHIA

12 - 15 Settembre 2021

Salva nel calendario

“Domenica prossima mi recherò a Budapest per la conclusione del Congresso Eucaristico Internazionale. Il mio pellegrinaggio proseguirà, dopo la Messa, per alcuni giorni in Slovacchia, e si concluderà il mercoledì successivo con la grande celebrazione popolare della Vergine Addolorata, Patrona di quel Paese. Saranno così giorni segnati dall’adorazione e dalla preghiera nel cuore dell’Europa. Mentre saluto affettuosamente coloro che hanno preparato questo Viaggio – e vi ringrazio –, e quanti mi attendono e che io stesso desidero di cuore incontrare, chiedo a tutti di accompagnarmi con la preghiera, e affido le visite che compirò all’intercessione di tanti eroici confessori della fede, i quali testimoniarono in quei luoghi il Vangelo tra ostilità e persecuzioni. Essi aiutino l’Europa a testimoniare anche oggi, non tanto a parole, ma soprattutto con i fatti, con opere di misericordia e di accoglienza, il buon annuncio del Signore che ci ama e ci salva. Grazie!”

(Papa Francesco, Angelus del 5 settembre 2021) Leggi tutto…

Prima del viaggio

Roma 10 Set - 19:00

Alle ore 19.00 di questa sera, Papa Francesco si è recato alla Basilica di Santa Maria Maggiore per affidare, nella preghiera, il prossimo viaggio a Budapest e in Slovacchia alla Madonna, Salus Populi Romani. Al termine ha fatto rientro a Santa Marta.
Il 34° Viaggio apostolico di Francesco inizierà il prossimo 12 settembre Il Papa pellegrino in Ungheria e Slovacchia: “Sarà un viaggio spirituale” Leggi tutto…
https://youtube.com/watch?v=IMMP20jmpBM Il Papa: a Budapest e in Slovacchia per la preghiera nel cuore dell’Europa Leggi tutto…
Congresso Eucaristico Ungheria A Budapest al via il Congresso Eucaristico, aspettando il Papa il 12 settembre Leggi tutto…
Francesco in Ungheria e Slovacchia, pubblicato il programma ufficiale Leggi tutto…
https://youtube.com/watch?v=X_t8TNLQYbk Il Papa: “A settembre sarò in Ungheria e Slovacchia, pregate per questo viaggio” Leggi tutto…
In udienza dal Papa la Presidente della Repubblica Slovacca Signora Zuzana Caputova Il Papa riceve la presidente della Repubblica di Slovacchia Leggi tutto…

Partenza in aereo dall’Aeroporto Internazionale di Roma/Fiumicino per Budapest

Roma 12 Set - 6:00

BOLLETTINO SALA STAMPA N. 0557 – 12.09.2021 Telegramma al Presidente della Repubblica Italiana Nel momento di lasciare il territorio italiano, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire al Presidente della Repubblica Italiana, On. Sergio Mattarella, il seguente messaggio telegrafico: A SUA ECCELLENZA ON. SERGIO MATTARELLA PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PALAZZO DEL QUIRINALE Leggi tutto…

Incontro del Santo Padre con i giornalisti durante il volo diretto a Budapest

Roma 12 Set - 6:30

Bruni Buongiorno a tutti. Buongiorno Santo Padre. Papa Buongiorno a tutti. Bruni Penso di condividere il pensiero di tutti nel dire che siamo felici e grati di vederla. Siamo settantotto giornalisti e operatori dei mezzi di comunicazione, di cui otto dai Paesi dove andremo, quindi cinque dall’Ungheria e tre dalla Slovacchia. Grazie, Santo Padre, per questo saluto e per le parole che vorrà rivolgerci. Leggi tutto…

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Budapest e accoglienza ufficiale, trasferimento al Museo delle Belle Arti e saluto al Presidente della Repubblica e al Primo Ministro

Budapest 12 Set - 7:45

https://youtu.be/2A8yv5w3Ics  

Incontro con i Vescovi presso il Museo delle Belle Arti a Budapest

Budapest 12 Set - 9:15

Discorso del Santo Padre Cari fratelli nell’Episcopato, buongiorno! Sono molto contento di trovarmi qui in mezzo a voi in occasione della conclusione del 52° Congresso Eucaristico Internazionale. Sono grato a Mons. András Veres per il benvenuto che mi ha rivolto e anche per il regalo che mi ha fatto a nome di tutti voi: molto bello, molto bello! Grazie. E saluto tutti voi, ringraziandovi per l’accoglienza e per la promozione di questo evento, che ci ricorda la centralità dell’Eucaristia nella vita della Chiesa. Leggi tutto…  

Incontro con i rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese e alcune Comunità ebraiche dell’Ungheria presso il Museo delle Belle Arti a Budapest

Budapest 12 Set - 10:00

Discorso del Santo Padre Cari fratelli! Sono felice di incontrarvi. Le vostre parole, di cui vi ringrazio, e la vostra presenza l’uno accanto all’altro esprimono un grande desiderio di unità. Raccontano un cammino, a volte in salita, in passato faticoso, ma che affrontate con coraggio e buona volontà, sorreggendovi a vicenda sotto lo sguardo dell’Altissimo, il quale benedice i fratelli che vivono insieme (cfr Sal 133,1). Leggi tutto…  

Santa Messa nella Piazza degli Eroi a Budapest

Budapest 12 Set - 11:30

Omelia del Santo Padre A Cesarea di Filippo Gesù chiede ai discepoli: «Ma voi, chi dite che io sia?» (Mc 8,29). Questa domanda mette alle strette i discepoli e segna una svolta nel loro cammino dietro al Maestro. Essi conoscevano bene Gesù, non erano più dei principianti: avevano familiarità con Lui, erano stati testimoni di molti miracoli compiuti, rimanevano colpiti dal suo insegnamento, lo seguivano dovunque andava. Eppure, non pensavano ancora come Lui. Mancava il passaggio decisivo, quello dall’ammirazione per Gesù all’imitazione di Gesù. Anche oggi il Signore, fissando lo sguardo su ognuno di noi, ci interpella personalmente: “Ma io chi sono davvero per te?”. Chi sono per te? È una domanda che, rivolta a ciascuno di noi, non chiede solo una risposta esatta, da catechismo, ma una risposta personale, una risposta di vita. Leggi tutto…
Parole del Santo Padre durante la preghiera dell’Angelus Cari fratelli e sorelle, Eucaristia significa “azione di grazie” e al termine di questa Celebrazione, che chiude il Congresso Eucaristico e la mia visita a Budapest, vorrei di cuore rendere grazie. Grazie alla grande famiglia cristiana ungherese, che desidero abbracciare nei suoi riti, nella sua storia, nelle sorelle e nei fratelli cattolici e di altre Confessioni, tutti in cammino verso la piena unità. A questo proposito saluto di cuore il Patriarca Bartolomeo, Fratello che ci onora con la sua presenza. Grazie, in particolare, ai miei amati Fratelli vescovi, ai sacerdoti, ai consacrati e alle consacrate, e a tutti voi, cari fedeli! Un ringraziamento grande a chi tanto si è adoperato per la realizzazione del Congresso Eucaristico e di questa giornata. Leggi tutto…

Cerimonia di congedo presso l’Aeroporto Internazionale di Budapest

Budapest 12 Set - 14:30

https://youtu.be/E_i8TMFQYN0

Accoglienza ufficiale presso l’Aeroporto Internazionale di Bratislava

Bratislava 12 Set - 15:30

Incontro Ecumenico presso la Nunziatura Apostolica a Bratislava

Bratislava 12 Set - 16:30

Discorso del Santo Padre Cari Membri del Consiglio Ecumenico delle Chiese nella Repubblica Slovacca, vi saluto cordialmente e vi ringrazio per aver accolto l’invito ed essermi venuti incontro: io pellegrino in Slovacchia, voi graditi ospiti in Nunziatura! Sono contento che il primo incontro sia con voi: è un segno che la fede cristiana è – e vuole essere – in questo Paese germe di unità e lievito di fraternità. Grazie Beatitudine, Fratello Rastislav, per la sua presenza; grazie, caro Vescovo Ivan, Presidente del Consiglio Ecumenico, per le parole che mi ha rivolto e che testimoniano l’impegno di voler continuare a camminare insieme per passare dal conflitto alla comunione. Leggi tutto…

Incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù presso la Nunziatura Apostolica a Bratislava

Bratislava 12 Set - 17:30

 

LA LIBERTÀ CI FA PAURA Conversazione di papa Francesco con i gesuiti slovacchi
L’incontro del Papa con i gesuiti slovacchi: “Ha rafforzato la nostra identità”      

Cerimonia di benvenuto, visita al Presidente della Repubblica e incontro con le Autorità, la Società Civile e il Corpo Diplomatico presso il Palazzo Presidenziale a Bratislava

Bratislava 13 Set - 9:15

Discorso del Santo Padre Signora Presidente, Membri del Governo e del Corpo diplomatico, distinte Autorità civili e religiose, Signore e Signori! Esprimo la mia gratitudine alla Presidente Zuzana Čaputová per le parole di benvenuto che mi ha rivolto, anche a nome vostro e della popolazione. Saluto tutti voi, manifestandovi la gioia di essere in Slovacchia. Sono venuto pellegrino in un Paese giovane ma dalla storia antica, in una terra dalle radici profonde situata nel cuore d’Europa. Leggi tutto…

Incontro con i Vescovi, Sacerdoti, Religiosi/e, Seminaristi e Catechisti presso la Cattedrale di San Martino a Bratislava

Bratislava 13 Set - 10:45

Discorso del Santo Padre Cari fratelli Vescovi, Cari sacerdoti, religiose, religiosi e seminaristi, Cari catechisti, sorelle e fratelli, buongiorno! Vi saluto con gioia e ringrazio Mons. Stanislav Zvolenský per le parole che mi ha rivolto. Grazie per l’invito a sentirmi a casa: vengo come vostro fratello e perciò mi sento uno di voi. Sono qui per condividere il vostro cammino – questo deve fare il vescovo, il Papa –, le vostre domande, le attese e le speranze di questa Chiesa e di questo Paese. Leggi tutto…

Visita privata al “Centro Betlemme” a Bratislava

Bratislava 13 Set - 16:00

Parole a braccio del Santo Padre Buona sera a tutti voi! Sono contento di visitarvi, di essere tra voi, sono molto contento. Grazie di ricevermi! E ringrazio tanto le Suore per il lavoro che fanno, lavoro di accoglienza, di aiuto, di accompagnamento. Grazie tante! Leggi tutto…

Incontro con la Comunità ebraica in Piazza Rybné námestie a Bratislava

Bratislava 13 Set - 16:45

Discorso del Santo Padre Cari fratelli e sorelle, buonasera! Vi ringrazio per le vostre parole di benvenuto e per le testimonianze che avete donato. Sono qui come pellegrino per toccare questo luogo ed esserne toccato. La piazza dove ci troviamo è molto significativa per la vostra comunità. Leggi tutto…  

Visita del Presidente del Parlamento presso la Nunziatura Apostolica a Bratislava

Bratislava 13 Set - 18:00

Visita del Primo Ministro presso la Nunziatura Apostolica a Bratislava

Bratislava 13 Set - 18:15

Partenza in aereo per Košice

Bratislava 14 Set - 8:10

Arrivo all’Aeroporto di Košice

Košice 14 Set - 9:00

Divina Liturgia Bizantina di San Giovanni Crisostomo presieduta dal Santo Padre nel piazzale del Mestská športová hala a Prešov

Prešov 14 Set - 10:30

Omelia del Santo Padre «Noi – dichiara san Paolo – annunciamo Cristo crocifisso […], potenza di Dio e sapienza di Dio». D’altra parte, l’Apostolo non nasconde che la croce, agli occhi della sapienza umana, rappresenta tutt’altro: è «scandalo», «stoltezza» (1 Cor 1,23-24). La croce era strumento di morte, eppure da lì è venuta la vita. Leggi tutto…

Incontro con la Comunità Rom nel Quartiere Luník IX a Košice

Košice 14 Set - 16:00

https://youtu.be/Vliun_c599A  
Discorso del Santo Padre Cari fratelli e sorelle, buon pomeriggio! Vi ringrazio per l’accoglienza e per le vostre parole affettuose. Ján ha ricordato quello che vi disse San Paolo VI: «Voi nella Chiesa non siete ai margini… Voi siete nel cuore della Chiesa» (Omelia, 26 settembre 1965). Nessuno nella Chiesa deve sentirsi fuori posto o messo da parte. Leggi tutto…

Incontro con i giovani presso lo Stadio Lokomotiva a Košice

Košice 14 Set - 17:00

Discorso del Santo Padre Cari giovani, cari fratelli e sorelle, dobrý večer! [buonasera!] Mi ha dato gioia ascoltare le parole di Mons. Bernard, le vostre testimonianze e le vostre domande. Ne avete fatte tre e io vorrei provare a cercare delle risposte con voi. Leggi tutto…
Quello sguardo nuovo sulla confessione, sacramento della gioia
Nykiel: la Confessione, una festa “in terra sacra” tra Dio e l’uomo

Partenza in aereo per Bratislava

Košice 14 Set - 18:30

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Bratislava

Bratislava 14 Set - 19:30

Momento di preghiera con i Vescovi presso il Santuario Nazionale di Šaštin

Šaštin 15 Set - 9:10

Il Santo Padre e i Vescovi recitano insieme la preghiera di affidamento: Nostra Signora dei sette dolori, siamo riuniti qui davanti a te come fratelli, grati al Signore per il Suo amore misericordioso. E tu sei qui con noi, come con gli Apostoli nel Cenacolo. Leggi tutto…

Santa Messa nella spianata del Santuario Nazionale di Šaštin

Šaštin 15 Set - 9:15

Omelia del Santo Padre Nel Tempio di Gerusalemme, le braccia di Maria si protendono verso quelle del vecchio Simeone, che può accogliere Gesù e riconoscerlo come il Messia inviato per la salvezza di Israele. In questa scena contempliamo chi è Maria: è la Madre che ci dona il Figlio Gesù. Per questo la amiamo e la veneriamo. E in questo Santuario nazionale di Šaštín, il popolo slovacco accorre, con fede e devozione, perché sa che è Lei a donarci Gesù. Leggi tutto…

Cerimonia di congedo presso l’Aeroporto Internazionale di Bratislava e partenza in aereo per Roma

Bratislava 15 Set - 13:30

https://youtu.be/WOd5ir3Ka-o  

Conferenza Stampa del Santo Padre durante il volo di ritorno

Aereo ritorno a Roma 15 Set - 15:15

Matteo Bruni: Buongiorno, Santità. Grazie per questi giorni che si sono aperti con l’adorazione eucaristica a Budapest e conclusi con la celebrazione e la preghiera, unita, questa mattina a Šaštin. Tra i due momenti, tante immagini, tante parole, tanti incontri, ed è bello che si sia potuto riprendere a incontrarsi di persona. Bella anche la partecipazione e la gioia del popolo di Dio, in questi giorni. Questi giorni li ripercorriamo attraverso le domande dei giornalisti. (leggi tutto…)
Telegramma alla Presidente della Repubblica di Slovacchia e Telegrammi ai Capi di Stato Subito dopo la partenza in aereo da Bratislava, il Santo Padre Francesco ha fatto pervenire alla Presidente della Repubblica della Slovacchia, Sig.ra Zuzana Čaputová, il seguente messaggio telegrafico: HER EXCELLENCY ZUZANA ČAPUTOVÁ PRESIDENT OF THE SLOVAK REPUBLIC BRATISLAVA Leggi tutto…

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Roma/Ciampino

Roma 15 Set - 15:30

Dopo l’arrivo a Roma

Santa Maria Maggiore 15 Set - 16:00

Il Papa si è fermato a pregare nella Basilica di Santa Maria Maggiore
Il Papa si è fermato a pregare nella Basilica di Santa Maria Maggiore
Visualizza
mappa

Mappa

Visualizza
timeline

Timeline

Tutti gli orari indicati sono nel fuso orario del paese visitato